Seconda edizione SUSTART 2025



Mercoledì, 26 novembre 2025, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli-Bianchelli, Sala Giacomo Matteotti – 00186 Roma), nell’ambito della seconda edizione dell’evento SUSTART (SUSTART 2025), con la direzione artistica e scientifica del critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico, è stato conferito il PREMIO PROMOZIONE CINEMA 2025 a Laura Delli Colli, per la sua prestigiosa carriera di giornalista e scrittrice in campo cinematografico.
Il premio è stato consegnato dal sen. Antonio Saccone (presidente di Cinecittà Holding) e dall’on. Mauro D’Attis (membro della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati).
Il premio (PPC), diretto artisticamente da Marco Eugenio Di Giandomenico e da Stefania Altavilla, organizzato dall’Associazione Ethicando di Milano e dall’Associazione A.R.C.A. di Siracusa, con la presidenza onoraria di Pupi Avati, vuole valorizzare personalità del mondo delle istituzioni, delle professioni e dell’industria cinematografica e televisiva, italiana ed estera, che si siano particolarmente distinte nella promozione di film, documentari, cortometraggi.
Per l’edizione del 2025 è stata selezionata l’artista orafa Stefania Midolo (Midolo Gioielli di Ortigia-SR) per la realizzazione del premio, la quale ha gentilmente prodotto un magnifico manufatto artistico metallico (scultura) con tecnica del traforo e dello sbalzo a cesello, impreziosito con rivestimento dorato a due tonalità, dove la sigla del premio (PPC) compare su un cuore centrale avvolto da una pellicola risalente.
Il premio ha costituito il momento centrale del forum internazionale sulla sostenibilità dell’arte e della cultura (SUSTART 2025), durante il quale, inoltre, si è svolta con successo l’esposizione del ritratto dello chef Heinz Beck, realizzato dall’artista Luca Battini (della scuola di Pietro Annigoni, autore di eccellenti opere pittoriche esposte permanentemente in realtà museali e monumentali italiane e statunitensi).
Il forum, organizzato da Ethicando Association di Milano, patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da vari enti pubblici e privati, è promosso da Betting On Italy e da Estro Digitale. Costituisce una piattaforma annuale di discussion presso la Camera dei Deputati, dove rappresentanti istituzionali, di respiro sia locale sia nazionale, ed esponenti di spicco del mondo delle imprese, delle professioni, dell’accademia e dell’università, dell’arte e della cultura si confrontano sulla tematica di come la promozione dell’arte e della cultura possa costituire volano di valorizzazione territoriale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, come perorato dall’Agenda 2030 dell’ONU e da Culture 2030 (indicators) dell’UNESCO.

dalla Redazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA